Logopedista. Dottoressa Maria Rita Scattone

Ho conseguito la laurea in “Scienze Logopediche” nel 2003, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ho iniziato la mia formazione sul campo lavorando per cooperative e strutture riabilitative che offrivano la possibilità di operare in regime ambulatoriale, entrando in contatto con diverse patologie e disabilità tanto con gli adulti che con i bambini. Da questa esperienza di vita è nato in me il desiderio di approfondire la mia formazione in ambito psicologico per comprendere al meglio le dinamiche intrinseche ed estrinseche coinvolte durante le sedute di trattamento. Così, ho conseguito nel 2010 un Baccalaureato in Psicologia presso l’Università Statale di San Pietroburgo (Federazione Russa), attualmente in corso di riconoscimento nell’ordinamento italiano.

Nel corso del tempo ho indirizzato sempre più il mio interesse e i miei studi verso i disturbi dell’età evolutiva e nel 2015 ho conseguito un Master in DSA – Tecniche per la Rieducazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento presso le congiunte Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Da quindici anni lavoro come libero professionista nei miei studi privati di Roma situati nell’area del VI municipio e insieme ad altre colleghe (logopediste, neuropsicomotriciste, psicologhe e tutor) abbiamo formato, nel tempo, un’equipe multidisciplinare nell’ambito dei Disturbi del Neurosviluppo. Mi occupo prevalentemente di:

  • Ritardi e Disturbi del Linguaggio
  • Disturbi Specifici di Apprendimento
  • Terapia Miofunzionale
  • Disabilità Intellettive
  • Disturbi Socio-Comunicativi e Pragmatici

Sono iscritta all’Albo dei TSRM e PSTRP di Roma: n° 381.

Per contattarmi potete chiamarmi al numero 3403373356 o scrivermi all’indirizzo e-mail: mr.scattone@virgilio.it.