Professoressa Giovanna Lami

Maturità classica, laurea in Medicina e Chirurgia, già Professore Associato presso dell’Università di Modena e Reggio Emilia (UniMORE).

Dal 2011 docente e coordinatore dei tutor presso l’Ufficio Disabili e Dislessici dell’UniMORE e membro del comitato scientifico del convegno annuale sui DSA UniMORE.

Ha fatto parte della commissione AID a sostegno dell’emanazione della legge 170/10 sui DSA e del Panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA – PARCC 2011.

Vice-Presidente nazionale AID dal 2005 al 2009.

Dal 2004 si interessa di mappe concettuali e mentali per l’apprendimento. Ha partecipato alla “Third International Conference on Concept Mapping” Tallin-Helsinki, Sept. 2008 presentando il contributo Dyslexia and Concept Maps  an indispensable tool for learning ”.

Pubblicazioni:

  • Lami: Mappe Concettuali e Mentali – IS Informatica & Scuola n.3-4 pag. 54-57- 2006;
  • Lami, M. Locatelli: “Dyslexia and Concept Maps: an Indispensable Tool for Learning” – Concept Mapping-Connecting Educators-Proceedings 2008-Vol 3, pag. 152-154;

Ha collaborato inoltre a diverse pubblicazioni fra cui:

  • Benessere scolastico negli studenti con DSA: Ruggerini, Manzotti, Daolio, Lami (a cura di) Ed. Erickson 2017;
  • Asino chi non legge? Federici, Corsi, Locatelli Ed. Pearson 2014;
  • Fattori di rischio, prognosi e ciclo di vita dei DSA Ruggerini, Manzotti, Lami (Atti convegno AID 2013);
  • UNIMORE –Studenti con DS: andamento accademico (2016)

In collaborazione con UNIMORE, USR-ER, istituzioni scolastiche, EE.LL. ed associazioni è stata relatore in incontri di formazione teorica e laboratoriale rivolti a docenti, tutor e genitori in tema di DSA e di mappe concettuali e mentali.