LINGUA STRANIERA: DISPENSA o ESONERO?

LINGUA STRANIERA: DISPENSA o ESONERO?

dispensa o esonero

Una delle principali difficoltà degli alunni con disturbi specifici d’apprendimento riguarda lo studio delle lingue straniere.

La legge 170, per lo studio delle lingue straniere, prevede sia in sede di esami di Stato sia nel corso dell’anno scolastico, la possibilità agli allievi con DSA di avvalersi di:

  1. strumenti compensativi (mappe concettuali, vocabolari);
  2. essere dispensati dalle prove scritte; 
  3. essere esonerati totalmente dallo studio delle lingue straniere.

Analizziamo nel dettaglio la differenza tra la dispensa l’esonero.

Le Misure dispensative seguono il piano didattico PERSONALIZZATOTali misure consentono allo studente di esser dispensati dallo svolgimento di prove che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l’apprendimento. La dispensa dalle prove scritte della lingua straniera PERMETTE DI AVERE LO STESSO IL TITOLO DI STUDIO VALIDO per l’iscrizione alla scuola superiore o all’università.

L’esonero segue un piano didattico DIFFERENZIATO. Tale misura, viene accordata solo in casi di particolare gravità del disturbo e anche in comorbilità con altri disturbi o patologie. In sede di esami, l’esonero prevede lo svolgimento di prove differenziate. MA ATTENZIONE,  NON PERMETTE DI CONSEGUIRE IL DIPLOMA, MA SOLO DI OTTENERE L’ATTESTAZIONE dell’indirizzo e della durata del corso di studi che ha frequentato.

PROCEDURA per la RICHIESTA delle DISPENSA per un ragazzo DSA.

La famiglia deve:

  • possedere la certificazione di DSA attestante la gravità del disturbo e recante esplicita richiesta di dispensa dalle prove scritte;
  • fare richiesta di dispensa dalle prove scritte di lingua straniera;
  • avere l’approvazione da parte del consiglio di classe che confermi la dispensa in forma temporanea o permanente, tenendo conto delle valutazioni diagnostiche i percorsi di studio in cui l’insegnamento della lingua straniera risulti caratterizzante (liceo linguistico).

PROCEDURA per la RICHIESTA dell’ ESONERO per un ragazzo DSA.

La famiglia deve:

  • presentare il certificato diagnostico che attesta la gravità del disturbo di apprendimento, anche in comorbilità con altri disturbi o patologie;
  • fare richiesta dell’esonero dall’insegnamento delle lingue straniere;
  • avere l’approvazione da parte del consiglio di classe che confermi l’esonero.

Dai un voto

Clicca sul pollice per valutare!

Valutazione media 4.7 / 5. Numero voti: 37

2 risposte su “LINGUA STRANIERA: DISPENSA o ESONERO?”

Maria Fiorenza ha detto:

Premetto:Mai fatto un tema in inglese , mai fatte verifiche di letteratura, mai fatti compiti scritti a casa per esercitarsi a domande aperte, ancor meno fatto esercizi a scuola.
Purtroppo in 5 anni di superiori nessuno ha mai insegnato veramente la lingua inglese, di conseguenza il 95% della classe non conosce la materia è la media dei voti di aggira come voto generale dal 4/5
All’improvviso viene richiesta VERIFICA SCRITTA A DOMANDA APERTA su tutta la letteratura svolta fino ad ora.
5 domande!!!
Verifica uguale per tutti DSA BES e non
A voce è stato detto che i DSA avevano una domanda facoltativa, ma sul foglio NON RISULTA.
Grazie alle mappe il mio ragazzo è riuscito a capire la domanda ( sul PDP avrebbe diritto a IPad , mediatore multimediale ecc) solo esclusivamente con le sue forze poiché non gli viene consentito di avere nulla di ciò previsto dal PDP se non le mappe che però alla riconsegna della verifica gli sono state contestate.
Per aver risposto a 3 domande su 5 ( una di queste doveva essere facoltativa) e aver risposto più che correttamente gli viene dato 5,5 perché in possesso delle mappe.
La prof ha caricato fino ad ora circa 500 slide tutte ben scritte e ricchissime di nozioni più testi che ha letto tradotto e analizzato.
le mappe del ragazzo saranno circa 40 circa in totale ma veramente con i concetti principali e scritte a caratteri cubitali.
Interrogato viene riconfermato il 5,5 perché non sapendo inglese, tende ad avvalersi troppo delle sue mappe!!!
Alla fine in 5 sono riusciti ad avere 6
I DSA tutti insufficienti o gravemente insufficienti
MA cosa possiamo fare?
All’esame la prof è in commissione interna.
Si domanda cosa potranno dire i ragazzi.
Ma in una situazione del genere non potrebbe rivedere i suoi obiettivi?
Non siamo al liceo linguistico, ma in un liceo sportivo PARITARIO , dove il 70% dei ragazzi della classe arriva da scuole statali per trasferimenti nel corso dei vari anni se non addirittura di quest’anno….
Io non so più cosa farci, mio figlio ormai ha il ripudio per la materia

Paola ha detto:

Signora, le consiglio di scrivere nel gruppo facebook DSAstudymaps (community). lì troverà consigli e il supporto di tutor, avvocati, professori e genitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.